CATALOGO
AUTORI
A B C D E F G H I J k L M N O P Q R S T U V W Z
NEWSLETTER
Email:
INVIA ANNULLA

EVENTI E PRESENTAZIONI

11 dicembre, ore 18.00


 

INDIFFERENZA
Parole del tempo/Zeitworte

 

Eraldo Affinati, Marco Balzano, Claudia Durastanti, Giacomo Sartori, Helena Janeczek

Indifferenza 1

Racconti

a cura di Giovanni Accardo
pp 170, € 16,00, ISBN: 978-88-7223-355-9


CLAUDIA DURASTANTI E NADIA TERRANOVA
DIALOGANO CON MARINO SINIBALDI
INTRODUCE ALESSANDRO MEZZENA LONA
LETTURE DI LORENZO ZUFFI
 

Venerdì 11 dicembre 2020 dalle ore 18:00


Questo incontro è il primo di cinque appuntamenti online che ospitano gli autori dei racconti contenuti nel volume "Indifferenza", ultimo pubblicato da Alphabeta nella collana "Le parole del tempo / Zeitworte".

Si può assistere all'incontro in diretta sulla piattaforma ZOOM a questo link
https://bit.ly/indifferenza11dicembreFB
sulla pagina Facebook di Alphabeta Verlag
 

Claudia Durastanti
"Indifferenza" contiene il suo racconto "I maghi in televisione".
Scrittrice e traduttrice letteraria, Claudia ha vinto il Mondello Giovani con il suo romanzo d’esordio "Un giorno verrò a lanciare sassi alla tua finestra (Marsilio, 2010). Sono seguiti "A Chloe, per le ragioni sbagliate" (Marsilio, 2013) e "Cleopatra va in prigione" (minimum fax, 2016). Il recente "La straniera" (La nave di Teseo, 2019) ha partecipato alla finale del Premio Strega ed è in corso di traduzione in quindici Paesi.
Claudia è tra i fondatori del Festival of Italian Literature di Londra. Al momento vive a Roma.

Nadia Terranova
è autrice del racconto "Tre estati", contenuto in "Risentimento", primo volume della Collana "Le parole del tempo". Questo incontro è l'occasione per mettere a confronto due parole significative e due visioni diverse per una profonda lettura del contemporaneo.
Nadia è nata a Messina nel 1978 e vive a Roma.
Dopo "Gli anni al contrario" (2015), con "Addio fantasmi" (Einaudi 2018) è finalista al Premio Strega 2019). Del 2020 è "Come una storia d’amore", raccolta di racconti per Giulio Perrone Editore 2020.
Ha scritto molti libri per ragazzi, tra cui "Casca il mondo" (Mondadori 2016), "Omero è stato qui" (Bompiani 2019, illustrazioni di Vanna Vinci, selezionato nella dozzina del Premio Strega Ragazzi) e "Aladino" (Orecchio Acerbo 2020, illustrazioni di Lorenzo Mattotti). È stata tradotta in tutto il mondo e collabora con diversi giornali tra cui la Repubblica e Il Foglio.

Marino Sinibaldi
direttore di Rai Radio 3, è critico letterario e autore e conduttore radiofonico e televisivo. Ideatore, tra le altre, della trasmissione Fahrenheit di Rai Radio 3. In Rai ha condotto "Fine secolo", "Lampi", "Senza rete", "Supergiovani", "Tema". Ha scritto "Pulp. La letteratura nell’era della simultaneità" (1997) e con N. Ginzburg "È difficile parlare di sé. Conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi" (1999). Del 2014 è "Un millimetro in là. Intervista sulla cultura", a cura di G. Zanchini.


"Parole del tempo / Zeitworte" è un progetto bilingue che coinvolge scrittori italiani e di lingua tedesca, a conferma della vocazione principale di Alphabeta: mettere a confronto e far dialogare culture diverse, ponendosi attivamente “tra” i confini e analizzare nel profondo diversi scenari culturali attraverso la letteratura.

 

"INDIFFERENZA". INCONTRI CON GLI AUTORI
Il ciclo di incontri è un PROGETTO DI ALESSANDRO MEZZENA LONA PER ALPHABETA VERLAG
Prossimi incontri:
giovedì 17 dicembre, ore 18 Incontro con Eraldo Affinati
venerdì 18 dicembre, ore 18 Incontro con Helena Janeczek
venerdì 8 gennaio, ore 18 Incontro con Marco Balzano
Venerdì 15 gennaio, ore 18 Incontro con Giacomo Sartori


Archivio