CATALOGO
AUTORI
A B C D E F G H I J k L M N O P Q R S T U V W Z
NEWSLETTER
Email:
INVIA ANNULLA

EVENTI E PRESENTAZIONI

21 dicembre, Merano

 

mercoledì, 21 dicembre 2016, ore 20.00

Ost West CLUB est ovest

vicolo Passiria 29

Merano

 

Sonja Steger & Toni Colleselli (a cura di)

ost west der/il CLUB est ovest. Meran/o

2016, pp. 160 S., € 20,00 | ISBN 978-88-7223-271-2


Il Club est ovest di Merano, nato nel 1982 come Associazione per un centro giovanile e di comunicazione, insediatosi in vicolo Passiria nel 1996, era ed è non solo un luogo aperto di ritrovo e di cultura per giovani, meno giovani e creativi in città, ma fin dalla sua nascita una fucina di idee, un incubatore di cultura e un animatore per tutta la comunità, non solo meranese. Dalle parti dell’est ovest sono passati decine e decine di musicisti, alcuni dei quali hanno portato il nome di Merano nel mondo, hanno avuto la prima occasione per esporre le loro opere molti artisti, hanno letto poesie e racconti autori affermati e ancora sconosciuti, hanno avuto inizio carriere di manager e operatori culturali, di impegno sociale e politico. All’est ovest sono nati anche i primi festival culturali in città, si è sviluppata in maniera trasversale quell’adesione alla cultura – alta e popolare – che oggi tutta la città di Merano rivendica per sé.
Pensare gli ultimi decenni della storia di Merano senza l’apporto delle iniziative e delle idee dell’est ovest è come pensare la società di oggi senza l’apporto dei tanti nuovi immigrati: risulterebbe non solo incapace di sopravvivere, ma soprattutto opaca, chiusa e monotona.
Il presente volume tenta di ripercorrere quest’esperienza coinvolgendo il più possibile i protagonisti della storia: donne e uomini che, spesso senza nemmeno rendersi bene conto, hanno aperto la città al nuovo e lasciato il segno del loro passaggio nella vita culturale e sociale della comunità.
È questa voglia di aprirsi al nuovo, di cambiare, di sperimentare che ancora oggi contraddistingue il club est ovest. È perciò questo un libro di ricordi con una grande futuro.

 


 

Archivio