CATALOGO
AUTORI
A B C D E F G H I J k L M N O P Q R S T U V W Z
NEWSLETTER
Email:
INVIA ANNULLA

NOTIZIE

Franco Rotelli al programma TV PANE QUOTIDIANO di Concita De Gregorio

 

FRANCO ROTELLI CON IL SUO LIBRO “L’ISTITUZIONE INVENTATA. ALMANACCO TRIESTE 1971-2010” AL PROGRAMMA TV PANE QUOTIDIANO SU RAI3 CONDOTTO DA CONCITA DE GREGORIO

Luci della diretta TV sulla Collana 180 Archivio critico della salute mentale dalle Edizioni alphabeta Verlag.

 

Franco Rotelli con il suo libro “L'istituzione Inventata. Almanacco Trieste 1971-2010 ”, martedì 19 aprile in diretta alle ore 12.45, sarà ospite su RAI3 di Concita De Gregorio e del suo Pane Quotidiano. Un programma televisivo dove quotidianamente si va alla scoperta dei fatti, delle storie, dei libri che cambiano il Paese.
Si inserisce perfettamente in questa cornice il volume di Franco Rotelli che in una sorta di diario di lavoro accompagnato da scritti, cronistorie e immagini, cerca di ricostruire il lavoro iniziato quant’anni fa nell’Ospedale psichiatrico di Trieste: l’esperienza di un vasto gruppo di persone che, dapprima con Franco Basaglia e poi per trent’anni dopo la sua morte, ha cambiato la storia delle istituzioni psichiatriche non solo in Italia. Fatti per qualche verso noti, ma solo in piccola parte. “Una storiografia (comprensibilmente) monotematica e una comunicazione tardivamente celebrativa hanno messo in ombra troppi elementi pur costitutivi di questa collettiva esperienza” (dalla presentazione di Rotelli). Una Storia che nel libro viene restituita con maggior ampiezza e completezza, dimostrando quanto viva e ampia è ancora la sua risonanza internazionale.
“La rivoluzione di Franco Basaglia nel libro più bello dell’anno”, come ha sintetizzato Marino Sinibaldi nell’articolo che gli ha dedicato sull’Internazionale.
 


 

Archivio