CATALOGO
AUTORI
A B C D E F G H I J k L M N O P Q R S T U V W Z
NEWSLETTER
Email:
INVIA ANNULLA

NOTIZIE

C'ERA UNA VOLTA LA CITTÀ DEI MATTI

Incontro formativo

C’ERA UNA VOLTA LA CITTÀ DEI MATTI
7, 8 e 9 GIUGNO 2012
Sala Convegni, Via Saragat
c/o Casa del Volontariato e dell'Associazionismo
località Campo di Pile

L'Aquila
 

Giovedì 7 giugno, dalle ore 15,00 alle 20,00
Proiezione del film C'era una volta la Città dei Matti, che racconta l'esperienza di Franco Basaglia e la rivoluzione condotta nei Manicomi. La proiezione del film è l'introduzione al corso di formazione perché racconta la dura e sconvolgente realtà manicomiale fatta di torture, camicie di forza, gabbie e elettroshock e il suo progressivo smantellamento, senza dimenticare le difficoltà e gli scontri sociali. Come tutor d'aula e coordinatore della discussione sarà presente lo psicologo Emanuele Sirolli, collaboratore della Fondazione Franca e Franco Basaglia.
 

Venerdì 8 giugno, dalle ore 15,00 alle 19,00
Proiezioni di scene del film e dei documentari storici di Franco Basaglia nell'incontro con l'attore Fabrizio Gifuni e con Tommaso Losavio della Fondazione Franca e Franco Basaglia.
L'incontro con l'attore Fabrizio Gifuni approfondirà la conoscenza di Franco Basaglia, scienziato, grande protagonista della trasformazione della realtà. Nell'incontro si racconterà la rivoluzione culturale e sociale che ha comportato la liberazione dei malati fino alla Legge 180, una delle battaglie politiche e umane più importanti del secolo.
Insieme a Tommaso Losavio si analizzerà la questione della salute mentale in Italia e nel mondo.
 

Sabato 9 giugno, dalle ore 9,00 alle ore 14,00
La chiusura del Manicomio a L'Aquila. Il racconto dei protagonisti.

Nella stessa mattina sarà presentato il libro Salute/malattia, le parole della Medicina, a cura di Maria Grazia Giannichedda edizione alphabeta. La presentazione sarà di Emanuele Sirolli per la Fondazione Franca e Franco Basaglia e Veronica Valerio dell' Associazione 180 amici L'Aquila.
 

Archivio