CATALOGO
AUTORI
A B C D E F G H I J k L M N O P Q R S T U V W Z
NEWSLETTER
Email:
INVIA ANNULLA

EVENTI E PRESENTAZIONI

5 giugno, online


La Collana 180 - Archivio critico della salute mentale  presenta la nuova edizione del volume scritto da Giovanna Del Giudice.
Venerdì 5 giugno, alle 18 dialogheranno con l'autrice: Peppe Dell’Acqua (Direttore della Collana 180), Benedetto Saraceno (Segretario Generale Lisbon Institute Global Mental Health), Valentina Calderone (portavoce campagna nazionale ...e tu slegalo subito) e Antonella Calcaterra (Avvocata Foro di Milano)

Sono passati cinque anni dalla prima edizione […] E tuttavia “la pratica insensata e orrenda”, come oggi molti dicono, è ancora tragicamente diffusa nei servizi della psichiatria e nelle strutture per gli anziani, portatrice di dolore, di annientamento, a volte di morte. È per continuare a fornire occasioni di confronto e conoscenza che trova ragione la seconda edizione.

Queste parole sono tratte dall’introduzione con cui Giovanna Del Giudice - psichiatra dell'equipe di Franco Basaglia a Trieste, protagonista nei percorsi della deistituzionalizzazione di  numerose esperienze italiane e straniere - saluta la nuova edizione del suo ... e tu slegalo subito. Sulla contenzione in psichiatria.

Archivio