CATALOGO
AUTORI
A B C D E F G H I J k L M N O P Q R S T U V W Z
NEWSLETTER
Email:
INVIA ANNULLA

EVENTI E PRESENTAZIONI

14 febbraio, Bologna

venerdì, 14 febbraio, ore 16.00

Cinema Lumière

Via Azzo Gardino 65

Bologna



La città che cura (The Caring City, Italia 2018, 89’ – TICO film)

Film di Erika Rossi

Il film racconta una periferia come tante, in cui la solitudine e le difficoltà rendono la vita più difficile: Plinio, un anziano pianista ipocondriaco, non vuole più uscire di casa, Roberto affronta la fatica di vivere dopo un grave ictus, Maurizio paga lo scotto di una vita di eccessi. Grazie al progetto di salute pubblica presente nel quartiere per Plinio, Roberto e Maurizio si aprono nuove opportunità, nuovi scenari di vita in cui mettersi nuovamente in gioco, perché “curare” significa creare relazioni, conoscere le persone e i loro bisogni, stare insieme e condividere i problemi di ogni giorno.
 

 

Presentazione del libro

Giovanna Gallio, Maria Grazia Cogliati Dezza (a cura di)

La città che cura

Microaree e periferie della salute

2018, 224 pp., Euro 16,00, ISBN 978-88-7223-313-9

 

Il libro raccoglie piccoli saggi sul lavoro della “Microarea” e narrazioni di singolari protagonisti, operatori dei servizi e pazienti. Coinvolgendo cittadini e associazioni del quartiere si creano relazioni, si conoscono le persone e i loro bisogni, si cerca di stare insieme e condividere i problemi di ogni giorno. Ciò che si mette in pratica da dieci anni è una nuova visione del mondo, un’attitudine, un modo di essere, di curare, di fare salute. Le persone possono diventare protagoniste della loro stessa cura.

Saranno presenti Erika Rossi, regista del documentario e Maria Grazia Cogliati Dezza, autrice del libro, insieme a Ivo Quaranta, Fausto Trevisani e Ilaria Camplone, coinvolti in un’analoga esperienza a Bologna. Coordina Bruna Zani.
Promotori: Biblioteca Gian Franco Minguzzi - Biblioteca Renzo Renzi – Cineteca di Bologna

 

Archivio