CATALOGO
AUTORI
A B C D E F G H I J k L M N O P Q R S T U V W Z
NEWSLETTER
Email:
INVIA ANNULLA

EVENTI E PRESENTAZIONI

4 giugno, Merano


 

martedì, 4 giugno, ore 20.00

Palais Mamming Museum

Piazza Duomo 6

Merano


RACCONTARE SIENA A MERANO

 

Sonya Beretta (a cura di)

A Pier Luigi Siena

Un omaggio per i 60 anni de «Il Cristallo», Rivista di varia umanità

2018, 320 pp., Euro 15,00, ISBN 978-88-7223-308-5


Il libro contiene l’introduzione di Carlo Bertorelle, la prefazione di Paola Tognon e i contributi di Letizia Ragaglia, Antonio Lampis, Carlo Romeo, Barbara Ricci, Massimo Bertoldi, Alessandra Limetti, cui seguono preziose testimonianze di artisti e protagonisti culturali della realtà locale. La pubblicazione è dedicata alla figura di Pier Luigi Siena, personaggio fondamentale del panorama culturale provinciale, del quale vengono portati alla luce anche aspetti poco indagati della sua ricca e fertile personalità umana e culturale.
Dagli interventi emergono i diversi aspetti della personalità di Piero Siena, che proprio a Merano, nel 1932, a soli vent'anni, fece la prima mostra personale della sua vita, grazie all'invito del professore e pittore Giuseppe Cerrina, artista influenzato dal divisionismo e dal futurismo.

La pubblicazione nasce in occasione del sessantesimo anniversario della rivista “Il Cristallo”, con cui Siena ha collaborato fin dalla sua fondazione, guidandone la sezione artistica per oltre quarant’anni. Corredato da un’ampia selezione di fotografie inedite, il libro contiene la riproduzione dell’originale del ritratto di Siena eseguito da Karl Plattner, oltre a numerose immagini offerte dalla famiglia Siena, dall’Archivio del Teatro Stabile di Bolzano e da privati. Il volume è impreziosito dall’accattivante copertina dell’artista Arnold Dall’O.

Oltre alla curatrice della pubblicazione, Sonya Beretta, per l’occasione interverranno i responsabili del Palais Mamming Museum, quindi Giorgio Negri, Presidente del Centro di Cultura dell’Alto Adige, Carlo Bertorelle, direttore della rivista “Il Cristallo”, Massimo Bertoldi, Barbara Ricci e Alessandra Limetti, rispettivamente autore e autrici di contributi nel volume.

La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione di un film documentario realizzato dalla sede RAI di Bolzano sulla storia della rivista “Il Cristallo".


 


 

Archivio