CATALOGO
AUTORI
A B C D E F G H I J k L M N O P Q R S T U V W Z
NEWSLETTER
Email:
INVIA ANNULLA

EVENTI E PRESENTAZIONI

17 dicembre, Bolzano

Presenmtazione del nuovo numero della rivista

 

IL CRISTALLO

Rassegna di varia umanità

Anno LX, n. 2, ottobre 2018

 

 

lunedì, 17 dicembre, ore 18.00

Circolo Cittadino

via Grappoli 2

Bolzano

 

Modera l’incontro Carlo Bertorelle

Intervengono Sara Alberti, Massimo Bertoldi, Renate Mumelter, Maurizio Pacchiani, autori di alcuni degli scritti contenuti nell'indice

 

È fresco di stampa il nuovo numero del “Cristallo” diretto da Carlo Bertorelle. Nella “rivista di varia umanità”, prossima a festeggiare i primi 60 anni di vita, trovano ampio spazio saggi indirizzati ad aspetti e problematiche della contemporaneità.
Si parla delle trasformazioni nella professione del giornalista e del consumismo connesso al marketing turistico in Alto Adige. Ampio spazio è riservato alle sfaccettature dell’arte contemporanea, dalle “pietre d’inciampo” di Gunter Demnig alla recente mostra veneziana di Damien Hirst e alla necessità di interrogarsi nuovamente sulla funzione della ricerca artistica.
Altrettanto importanti sono i contributi di storia locale che riguardano la cronaca politica da gennaio a giugno 2018, il ruolo delle donne nella politica educativa e assistenziale in Alto Adige durante il fascismo, la fase dell'annessione del Tirolo del Sud all'Italia nel periodo 1918-1922, l'eredità della monarchia asburgica. Si legano alla ricorrenza del Sessantotto il contributo dato dal libro di Marco Boato sulle rivolte studentesche, un profilo di Enzo Rutigliano, acuto interprete di quel periodo, e un saggio che ripercorre la ricaduta delle contestazioni nel coevo teatro italiano.
Nella sezione dedicata alla letteratura, figurano la poetica di Alda Merini, un ricordo del poeta e scrittore Silvano Demarchi e un’analisi sulla fruizione dei testi classici in ambito scolastico e accademico, anche in rapporto alla comunicazione digitale.

 

Archivio