CATALOGO
AUTORI
A B C D E F G H I J k L M N O P Q R S T U V W Z
NEWSLETTER
Email:
INVIA ANNULLA

EVENTI E PRESENTAZIONI

29 aprile, Siena

 

 

mercoledì, 29 aprile 2015, ore 17.00

Biblioteca comunale degli Intronati 

Via della Sapienza 5

Siena

 

 

Presentazione del libro

Giovanna del Giudice
… E TU SLEGALO SUBITO.
SULLA CONTENZIONE IN PSICHIATRIA

 

e della collana

180 Archivio critico della salute mentale

 

Interverranno:
Giovanna Del Giudice, psichiatra, Presidente Conferenza Basaglia
Aldo Mazza, direttore edizioni alphabeta, editore della collana 180 Archivio critico della salue mentale

Il 22 giugno 2006 Giuseppe Casu muore nel Servizio psichiatrico di diagnosi e cura di Cagliari, legato al letto, braccia e gambe, per sette giorni di seguito fino alla morte. Quella morte non silenziata, non negata, non giustificata, ma indagata e assunta come limite invalicabile dell’agire psichiatrico diventa il punto di avvio di un tumultuoso quanto difficile cambiamento.
Alla fine disvela e conferma la presenza di un conflitto innegabile. Diviene chiaro che è in atto uno scontro tra psichiatrie, tra differenti visioni, non solo nel dipartimento di salute mentale, ma anche nella città, nella regione e nella stessa società degli psichiatri italiani.

Alla presentazione a cura di Lavoro Culturale, insieme all'autrice parteciperà anche Aldo Mazza, direttore delle Edizioni alphabeta Verlag di Merano che quattro anni fa hanno dato vita alla Collana 180, che ad oggi ha messo a catalogo 13 libri. L'intento sarà quello di sviluppare un discorso attorno all'importanza oggi di produrre contenuti editoriali relativi a salute mentale, buone e cattive pratiche.
.


Archivio