CATALOGO
AUTORI
A B C D E F G H I J k L M N O P Q R S T U V W Z
NEWSLETTER
Email:
INVIA ANNULLA

EVENTI E PRESENTAZIONI

16 aprile, Bolzano




 

 

 

 

 

 

È  t o r n a t o!


in collaborazione con la Biblioteca provinciale Claudia Augusta

 

Presentazione al pubblico

giovedì 16 aprile, ore 18.00

Centro Trevi

via Cappuccini 28

Bolzano

 

Carlo Bertorelle, direttore

presenterà la nuova rivista

e

Marino Biondi, Professore di Letteratura italiana nel Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze
parlerà d di Matteo Renzi presentando il suo
“Spietatamente giovane” un sindaco al potere
Diario di un renzismo in corso d’opera (febbraio-luglio 2014)

Supplemento al Numero de "IL CRISTALLO" in libreria

IL CRISTALLO
 

Dopo quasi due anni di sospensione delle pubblicazioni, il Cristallo torna al pubblico con un numero che contiene molte novità e che vuole continuare nella linea di impegno civile e di dibattito critico.

La rivista è presente da più di 50 anni nella provincia e ha raccolto le diverse voci a commento del panorama culturale altoatesino nella letteratura, nella storia e nell'arte. Molti intellettuali e studiosi, delle diverse componenti ideali e politiche, hanno collaborato nell'aprire l'Alto Adige all'Italia e all'Europa e nel far conoscere altrove la vita intellettuale e la produzione artistica locale. Tra i suoi fondatori si possono ricordare Giuseppe Negri, Luigi Serravalli, Lidia Menapace, Pier Luigi Siena e tanti altri. Dal 1961, con le “cronache della provincia difficile”, Claudio Nolet ha puntualmente ricostruito, via via, gli avvenimenti legati all'evolversi della realtà locale e alla convivenza tra gruppi linguistici e mondi culturali.

Ora il Cristallo si presenta in veste grafica rinnovata, con un nuovo comitato di redazione e nuovi collaboratori nei diversi settori. La rivista, promossa dal Centro di Cultura dell'Alto Adige, viene edita da Edizioni alphabeta Verlag e sarà diffusa nelle librerie e per abbonamento.

Al numero in uscita viene allegato un piccolo libro scritto da Marino Biondi e dedicato alla ricostruzione dell'immagine del premier Matteo Renzi nei suoi primi mesi di governo, dal titolo “Spietatamente giovane. Un sindaco al potere. Diario di un renzismo in corso d'opera”.







 

Archivio