CATALOGO
AUTORI
A B C D E F G H I J k L M N O P Q R S T U V W Z
NEWSLETTER
Email:
INVIA ANNULLA

EVENTI E PRESENTAZIONI

16 novembre, Venezia

Festival dei Matti 2012
CORPO A CORPO

16-17-18 novembre, a Venezia

 

Il 'corpo' è stato oggetto di dibattito in tutto il Novecento. Dimora intrascendibile dell’uomo, contemporaneamente interno ed esterno, dentro e fuori, il nostro corpo è la prima interfaccia con il resto del mondo, ma anche “luogo” della follia e motore artistico senza confini: una qualità che contiene le altre due, per una tre giorni di eventi diversi che intrecceranno la presenza di ospiti di pregio e mostre, laboratori, incontri e spettacoli teatrali, che invaderanno alcuni spazi della città di Venezia tentando di dipanare questo fil rouge che ha troppo spesso avuto declinazioni dicotomiche. Il ‘corpo’ sarà perciò smontato e ricucito, perché dire ‘corpo’ è nominare contenuto e contenitore assieme, perché il corpo è “la scure”, check-point aperto tra l’io e il mondo, ossia quella terra promessa che diventa sua mèta.

Il Festival durerà tre giorni, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 novembre, ed è realizzato con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Venezia e dello Iuav.
 

 

venerdì, 16 novembre, ore 16.30

Telecom Italia Future Centre

Campo San Salvador, San Marco 4826

Venezia
 

Il corpo delle parole

con Alberta Basaglia, Maria Grazia Giannichedda e Peppe Dell’Acqua

presentazione della collana 180, Archivio critico della salute mentale

e in particolare, della stessa collana,

Franca Ongaro Basaglia

Salute/Malattia


La collana intende rimettere in gioco ricerca, memoria, tensioni, intorno al singolare cambiamento che il nostro paese ha vissuto, negli ultimi 50 anni, nel campo della salute mentale, ripercorrendo lo spessore delle parole che hanno scritto questa storia, la contesa dei significati che le ha attraversate, le vie d’uscita che hanno impedito o reso possibili.
 

Archivio