CATALOGO
AUTORI
A B C D E F G H I J k L M N O P Q R S T U V W Z
NEWSLETTER
Email:
INVIA ANNULLA

EVENTI E PRESENTAZIONI

29 novembre, Vipiteno

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

 

La valigia del doganiere

di
Bruno Durante

giovedì, 29 novembre 2012, ore 20.30
Biblioteca Comunale

via Dante 9
Vipiteno

 

L'autore Bruno Durante a colloquio con
Gabriele Di Luca, giornalista

Interviene Carlo Bruccoleri, magistrato


Un giovane doganiere scende alla stazione di Fortezza stretta in una morsa di gelo. La frontiera si materializza subito minacciosa in faccia al nuovo arrivato provvisto solo di una valigia colma di pregiudizi. Ma anche gli altri, quelli che lui percepisce come stranieri e che a loro volta lo percepiscono come straniero, gli soffiano contro la loro diffidenza. Così l’autore deve imparare con fatica a conoscere i sudtirolesi, questi strani connazionali che non parlano l’italiano e che sono italiani solo di passaporto, non di sentimenti.

In quel lembo di terra approssimativo e confuso, eppure complesso fin dal nome sdoppiato, si svolge l’incontro fra due culture che la Storia ha posto in conflitto. Là matura però anche la scoperta che le sbarre di un confine, prima di essere piantate sul terreno, sono soprattutto nella testa delle persone e il senso di spaesamento, di nomadismo fra molte radici, forse non è che lo straniamento dell’uomo gettato nel mondo.
Allora può accadere che il nemico di ieri diventi il necessario alleato futuro per costruire una possibile, ancorché fragile, casa comune. 

 

Archivio