CATALOGO
AUTORI
A B C D E F G H I J k L M N O P Q R S T U V W Z
NEWSLETTER
Email:
INVIA ANNULLA

EVENTI E PRESENTAZIONI

4 aprile, Milano

MILANO

Sala delle Colonne

via San Paolo 12
mercoledì, 4 aprile 2012, ore 17.30

 

PRESENTAZIONE DELLA COLLANA

 

180
Archivio critico della salute mentale

 

La Collana 180 – Archivio Critico della Salute Mentale - nasce come iniziativa editoriale che ha l’intenzione di raforzare, stimolare e provocare il desiderio del cambiamento, allontanando la smemoratezza che rischia di appiattire e cancellare dal presente ogni traccia del passato profondo. Lo deve soprattutto ai giovani. Troppe voci tacciono. Coscienze morte. La follia rischia sempre più spesso di essere associata alla pericolosità.

 

con

Peppe Dell'Acqua (con Pieraldo Rovatti Direttore della collana 180)
Presenta: Corrado Mandreoli
Letture di: Elisa Roson
Musica: Alberto Morelli
Ospiti della serata: Pierfrancesco Majorino, Virginio Colmegna, Renato Sarti, Thomas Emmenegger, Andrea Materzanini

 

Peppe Dell'Acqua
Salernitano, psichiatra, che ha avuto la fortuna di iniziare a lavorare con Franco Basaglia fin dai primi giorni triestini, partecipando all’esperienza di trasformazione e chiusura dell’Ospedale Psichiatrico.
Tuttora vive a Trieste ed è il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale nonché Direttore della collana “180 Archivio Critico della Salute Mentale” delle Edizioni Alphabeta Verlag.

Insegna psichiatria sociale presso la Facoltà di Psicologia dell’Ateneo di Trieste. Nel corso dell’attività lavorativa ha svolto e organizzato molteplici attività di consulenza scientifica ed organizzativa in varie sedi in Italia, in Europa e nelle Americhe tenendo cicli di conferenze, seminari, verifiche tecniche. Attualmente è impegnato in Turchia per aiutare il governo turco ad avviare un ciclo di riforme che portino a realizzare i servizi di salute mentale con la chiusura dei manicomi. Segue con particolare attenzione l’aspetto della comunicazione e della formazione, sia degli operatori che delle famiglie di persone con disturbo mentale. Ha pubblicato un manuale, “Fuori come va? Famiglie e persone con schizofrenia”, presentato lo scorso anno a Pontinia con una notevole affluenza di pubblico, che completa e riassume il percorso di ricerca nel campo del sostegno alle famiglie con persone con disturbo mentale.
È tra i promotori del Forum “Salute Mentale”, avamposto per la tutela dei diritti delle persone con disturbo mentale.
 

 

Archivio